martedì 28 febbraio 2012

Il Cammino e il Pellegrino

Venerdì 2 marzo 2012 alle ore 17.00 il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Alberto Monaci ha il piacere di invitarvi alla presentazione del libro Il Cammino e il Pellegrino (Manni Editore, 2011) di Gladis Alicia Pereyra.
Presenta
Eugenio Giani - Consigliere Regionale
Intervengono
Umberto Cecchi - Giornalista
Giovanna Querci Favini - Scrittrice
Sarà presente l'autrice.
durante la presentazione saranno letti dei brani del libro.
Sala delle Collezioni - Palazzo Bastogi in Via Cavour, 18 a Firenze.
Sullo scorcio del Duecento, in una Fiorenza in crisi di trasformazione, industriosa e violenta, che inghiotte il passato come la fabbrica di Santa Maria del Fiore inghiotte la vetusta Santa Reparata, quattro adolescenti intraprendono la rischiosa avventura di diventare adulti. Forze inarrestabili stravolgeranno i loro destini, tracciati fin dalla nascita dai padri, e la vita dei quattro giovani percorrerà sentieri insospettati fino a sfociare in tragedia, nella città dilaniata dalle lotte tra i guelfi Bianchi e Neri.
Il romanzo, insieme a un’accurata ricostruzione di scenari e abitudini della Firenze basso-medievale, propone riflessioni che non conoscono tempo sui meandri, a volte molto contorti, dei sentimenti, sulle oscure fonti della violenza e della creatività e sull’impossibile possesso della verità; riflessioni che si azzardano anche nello spinoso territorio del sacro alla ricerca di globalità, di umana completezza.

Nessun commento:

Posta un commento