mercoledì 11 luglio 2012

Alla Corte di Federico

Per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e storico di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, l’associazione culturale Antiche Torri organizza, sabato 28 e domenica 29 luglio 2012, la III° edizione del corteo storico “Alla corte di Federico”.
Degustazioni gratuite di prodotti enogastronomici, mostra mercato di artigianato, visite guidate ai musei e alle chiese. Tutto avvolto in un'atmosfera medievale con musici giocolieri spettacolo di fuoco nobil tenzone dei cavalieri templari, sonetti , madrigali e Investitura dei cavalieri.
Il corteo storico di Santa Lucia del Mela è legato alla figura del sovrano Federico II di Svevia. Vi sono infatti testimonianze di soggiorni dell’imperatore Federico II presso il castello di S. Lucia del Mela, da lui stesso restaurato e ampliato nel 1228; il castello diviene residenza periodica del grande imperatore e della sua corte, che conferisce al paese il titolo di “Città della nostra delizia” unitamente a quello di “deliziosa e fedele città”.
Il gruppo del corteo storico è composto da circa 100 figuranti, tra dame, cavalieri, popolani, crociati, paggetti e i personaggi storici di Federico II, Bianca Lancia, Pier delle Vigne, protonotaro dell’Imperatore e il cappellano maggiore Gregorio Mostaccio.

Nessun commento:

Posta un commento