sabato 14 luglio 2012

Colle di Val d'Elsa nel Medioevo

Sabato 14 luglio 2012 a Colle di Val d'Elsa (SI) si rinnova l'appuntamento con "Le Notti dell’Archeologia". Alle ore 21.30, nella suggestiva cornice del giardino del museo archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli", sarà presentato il terzo volume dell'opera di Paolo Cammarosano dedicata alla storia della città valdelsana nel Medioevo. Dopo il primo volume, che ricostruisce il periodo dall'età romanica alla formazione del Comune, e il secondo, che parla di Colle nell'età di Arnolfo di Cambio, il terzo volume è dedicato all'epoca segnata dall'egemonia fiorentina e dallo sviluppo cittadino. La presentazione è promossa con la collaborazione della Società storica della Valdelsa e del Cerm, Centro europeo ricerche medievali e vedrà partecipare, oltre all'autore, professore di storia medievale all'Università di Trieste, il sindaco e l'assessore alla cultura di Colle di Val d'Elsa, Paolo Brogioni e Federica Casprini; Anna Esposito, docente di storia medievale presso l'Università "La Sapienza" di Roma, e Lorenzo Tanzini, ricercatore in storia medievale presso l'Università di Cagliari.
Paolo Cammarosano è professore di Storia medievale all'Università di Trieste. Allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa, consigliere del Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo di Spoleto e presidente del Cerm, si è occupato di numerosi aspetti della storia d'Italia su tutto l'arco del Medioevo, con tematiche generali e con studi di ambito cittadino o incentrati su settori del territorio rurale o su spazi regionali.
Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare il museo archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" di Colle di Val d'Elsa chiamando il numero 0577 922594, oppure inviando un'e-mail all'indirizzo musarcolle@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento