sabato 26 ottobre 2013

Il Medioevo.. giocando alla Corte di Giarola (PR)

Domenica 27 ottobre 2013 è in programma un pomeriggio dedicato al Medioevo, con proposte divertenti per adulti e bambini alla Corte di Giarola, Collecchio, in provincia di Parma.
Si inizia con una caccia al tesoro per i bambini: tante tracce e sorprese per ripercorrere tradizioni e curiosità della vita nel Medioevo. Per gli adulti una visita guidata alla Corte di Giarola, gioiello dell’architettura medievale e ai luoghi circostanti, fra paesaggio agricolo e fluviale.
La sede dell’evento è la cornice ideale per questa iniziativa. Il toponimo Giarola deriva infatti dall’antico nome della località Giarola, di origine romana o altomedievale, che significa luogo ghiaiato. Già nell'alto medioevo (VIII - IX sec. d.C.), l’edificio era considerato un punto di controllo del territorio, per volere della famiglia franca del nobile Ingo, che controllava buona parte della zona tra il fiume Taro ed il Baganza.
Alla metà dell'XI sec. d.C., la famiglia di Ingo effettuò una donazione di terre al monastero femminile di San Paolo: iniziò così il periodo più significativo della vita di Giarola come curtis agricola.
Il programma, con attività per tutto il pomeriggio, prevede anche l’organizzazione di un laboratorio di manualità dedicato alle erbe, con ispirazione alle tradizioni medievali.
Costo euro 5,00 (bambini gratuito). Prenotazione obbligatoria: tel. 3474227255.

Nessun commento:

Posta un commento