martedì 8 ottobre 2013

Il Medioevo dei Castelli in Val d'Aosta

E' partito lo scorso 27 settembre il programma di cinque conferenze del seminario di storia valdostana per il 2013, organizzato dall'Archivio storico regionale. ''Gli incontri di quest'anno, incentrati sul Medioevo, avranno come tema principale - spiega l'assessore all'Istruzione, Joel Farcoz - alcuni castelli valdostani, anche al fine di rendere alla popolazione le conoscenze acquisite a seguito delle recenti attività d'indagine della Soprintendenza ai Beni e alle Attività culturali''.
Dopo l'intervento di Bruno Orlandoni sui cantieri civili e religiosi in Europa e in Valle d'Aosta, che ha inaugurato la rassegna, il prossimo appuntamento è per venerdì 11 ottobre 2013 all'auditorium di Villeneuve dove Mauro Cortelazzo, Beatrice Del Bo, Joseph Rivolin e Gabriele Sartorio parleranno di 'Châtel-Argent: fra storia e archeologia (secc. XIII-XIV)'.
Tutti alla biblioteca regionale di Aosta i successivi tre incontri. Venerdì 25 ottobre Joseph Rivolin e Gabriele Sartorio approfondiranno il tema 'Cartoline dal Medioevo: fra scavo e restauro al castello di Graines'. Venerdì 8 novembre Joseph-César Perrin, Gabriele Sartorio e Viviana Vallet parleranno del 'Castello di Aymavilles: fortezza, residenza, museo'. Venerdì 22 novembre Sandra Barberi, Bruno Orlandoni e Gabriele Sartorio proveranno a rispondere alla domanda 'Il castello di Saint-Pierre: un pasticcio alla Walt-Disney?'. Tutti gli appuntamenti sono alle 21.

Nessun commento:

Posta un commento