giovedì 23 gennaio 2014

Torneo di scherma medievale a Narni (TR)

Domenica 26 gennaio 2014 a Narni Scalo, presso il Pala Avis, si svolgerà, per la prima volta in Umbria, un torneo di scherma medievale a squadre, di livello nazionale, giunto alla sua seconda edizione, organizzato dalla Sala d'Arme Achille Marozzo, con l'aiuto logistico dell'associazione narnese Le Lame di Albornoz. Atleti di tutta Italia si sfideranno in discipline antiche, praticate dai nostri antenati, cercando di portare a casa la vittoria e di prevalere sugli avversari.
E' la giusta occasione per riscoprire le arti marziali occidentali in un contesto sportivo e moderno, che permette di praticarle in totale sicurezza , grazie alle protezioni della scherma e l'uso di simulacri per le armi.
Lo studio di queste discipline antiche, che comprendono sia il combattimento con armi bianche che la lotta a mani nude, è possibile grazie ai trattati scritti dagli antichi maestri d'armi del medioevo che, tramite sintetiche istruzioni, accompagnate da figure esplicative, ci hanno così tramandato tecniche e modi di combattere che, altrimenti, sarebbero oggi dimenticati.

Nessun commento:

Posta un commento