mercoledì 3 settembre 2014

Riapre la Chiesetta dei Broli, il complesso medievale di Farra di Soligo (TV)

Un gioiello riemerso dall’oblio dei secoli, e restituito ai suoi cittadini. Non senza qualche sorpresa. Domenica 7 settembre 2014 riapre la Chiesetta dei Broli, il complesso medievale di Cal della Madonna, nel pieno centro di Farra di Soligo (TV). Una chiesetta medievale abbandonata, per lungo tempo aperta al pubblico solo in particolari occasioni, ora è tornata al suo antico splendore. Il vescovo la benedirà il giorno dell’inaugurazione, suggellando così anni di progetti e fatiche tanto dei restauratori, quanto dei volontari (impossibile citarli tutti) che a vario titolo, e in varie forme, hanno contribuito alla raccolta fondi per i lavori di restauro.
Negli ultimi mesi la Chiesetta dei Broli ha voluto tenere tutti con il fiato sospeso. Prima, la scoperta di alcuni scheletri nel suo sagrato. Poi, quella degli affreschi medievali sulle sue pareti, sepolti sotto strati di intonaco: una scoperta che ha fatto datare la chiesetta ancora più indietro nel tempo (l’edificio è citato per la prima volta in un documento del 1326, i dipinti sono stati fatti risalire all’inizio del Duecento). Infine, la scoperta di un piccolo arsenale bellico sotto le sue fondamenta: sette bombe inesplose della Prima Guerra Mondiale, nascoste lì perché si tratta di un luogo facilmente identificabile. Ad agosto, gli artificieri hanno provveduto alla bonifica dell’arsenale, prelevando le bombe e facendole brillare altrove.
Ora davvero non manca più nulla, e il 7 settembre i cittadini del Quartier del Piave potranno mettere piede all’interno del loro gioiello nascosto, riemerso dall’ombra del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento