giovedì 26 marzo 2015

Carnevale Medievale a San Casciano in Val di Pesa

Costumi, tradizioni, giochi, gastronomia, mercatini, spettacoli in piazza e per le vie del centro storico: tutto a San Casciano in Val di Pesa (FI), comprese le facciate delle abitazioni vestite a festa, rievocherà le atmosfere del passato. E’ in arrivo la sesta edizione del Carnevale medievale sancascianese, promossa da Comune, Pro Loco con il contributo di ChiantiBanca.
Una festa cittadina che coinvolgerà oltre ottocento sancascianesi, protagonisti della tradizionale rievocazione storica e delle prove di abilità in cui si cimenteranno i campioni e gli eroi delle cinque contrade di
San Casciano: Cavallo Gallo, Giglio, Leone, Torre. Su questo palcoscenico, sospeso tra mito, leggenda e storia il sipario si alzerà domenica 29 marzo 2015 alle ore 15.00. Forte del successo dell’edizione precedente che ha richiamato a San Casciano migliaia di persone da tutta la Toscana, il Carnevale medievale numero sei si snoderà per le vie del centro storico e in piazza della Repubblica dove prenderanno forma la rievocazione storica ispirata alle vicende medievali che hanno caratterizzato la nascita di San Casciano, accompagnata dalla tradizionale sfilata, dalle rappresentazioni teatrali e dale competizioni messe in scena dalle contrade. “Il nostro carnevale è unico nel suo genere - commenta l’assessore all’Associazionismo Roberto Ciappi – da svariate edizioni mette in scena il Medioevo e i suoi spaccati sociali e culturali più intensi, è capace di far lavorare insieme migliaia di persone ripercorrendo con originalità e spirito di collaborazione la storia delle origini di San Casciano, mista alla creatività, alla fantasia, all’abilità artigianale e alla prestanza fisica dei campioni-eroi scelti dalle cinque contrade; invito tutti a prendere parte alla kermesse e ad assistere a uno spettacolo di grande impatto visivo ed emozionale”.
Il programma completo nel sito del comune di San Casciano in Val di Pesa.

Nessun commento:

Posta un commento