mercoledì 25 marzo 2015

“Petrarca Expo 2015 un’occasione sprecata” conferenza a Trezzano S.N. (MI)

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 16.00 presso la Parrocchia S. Ambrogio V. e Dott., Casa Parrocchiale in Via delle Rimembranze, 1 a Trezzano sul Naviglio (MI) si terrà un’importante conferenza dal titolo “Petrarca Expo 2015 un’occasione sprecata”, organizzata dal CSA Petrarca e dal Circolo Culturale R. Ronchi, in occasione della presentazione del saggio storico ‘Milano Expo 2015 per Petrarca’.
La conferenza avrà due relatori che tratteranno di Francesco Petrarca a Milano.
Roberto Gariboldi parlerà del “Il genio di Francesco Petrarca al servizio dei Visconti”, dove si approfondirà il periodo che il sommo Poeta trascorse a Milano.
Otto anni della sua maturità, ricchi di episodi interessanti e di intenso lavoro poetico e culturale.
Inoltre si porterà a conoscenza di come l’amministrazione comunale milanese stia commettendo un vero delitto culturale a Villa Linterno, non tutelando le preziose decorazioni medioevali che rappresentano simboli araldici viscontei.
La seconda relazione sarà tenuta da Massimo de Rigo e riguarderà la residenza estiva frequentata da Francesco Petrarca durante il suo periodo milanese.
Questa “cascina” definita, dopo un attento esame delle sue emergenze artistiche “residenza rurale di pregio” è attualmente oggetto di un progetto di recupero che riduce Linterno ad una comune cascina di periferia: una storia che merita di essere attentamente ascoltata, poiché si tratta di un esempio di danno causato dalla politica quando non tiene in debito conto la conservazione di un bene pubblico al meglio della sua storia millenaria.

Nessun commento:

Posta un commento