martedì 3 marzo 2015

Riprendono le visite al Priorato cluniacense di Castelletto cervo (BI)

Dopo la pausa invernale riprenderanno domenica 15 marzo 2015 le visite guidate al Priorato cluniacense dei Santi Pietro e Paolo di Castelletto Cervo (BI).
Le visite guidate sono organizzate dal Comune di Castelletto Cervo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale e con la Parrocchia SS Pietro, Paolo e Tommaso di Castelletto Cervo.  Sarà possibile visitare il priorato cluniacense e la chiesa dalle ore 15 alle ore 17. Si inizia appunto domenica 15 marzo 2015, poi si prosegue domenica 19 aprile, domenica 17 maggio, domenica 21 giugno e domenica 19 luglio.
Il priorato cluniacense dei S. S. Pietro e Paolo di Castelletto è oggetto di un sistematico e pluriennale programma di ricerca archeologica e storica strutturato in seno al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sotto il coordinamento e la direzione della dott.ssa Eleonora Destefanis. Lo studio è stato impostato ad ampio spettro, contemplando gli aspetti di inquadramento storico, facenti perno sulla ricerca archivistica, che ha preso le mosse a partire dal 2006, nell’ambito del Progetto Alfieri-Fondazione CRT il territorio: ricerca interdisciplinare sulle vie di transumanza, sull’edilizia storica ad esse connessa e sull’impiego delle risorse tra alta pianura vercellese ed Alpi biellesi—vercellesi.  L’interesse emergente dai dati documentari si accompagna alla rilevanza delle strutture di età medievale tuttora preservate in alzato, su cui è alle sue battute conclusive un ampio studio di archeologia dell’architettura.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Priorato.

Nessun commento:

Posta un commento