mercoledì 23 settembre 2015

Visita guidata gratuita al Castello di Spezzano (MO)

Castello di Spezzano
Domenica 27 settembre 2015 è in programma la visita guidata gratuita al Castello di Spezzano (MO). Ritrovo alle ore 17.00 nella corte del castello.
Il fortilizio medievale risalente all’XI secolo, inizialmente dotato di strutture in legno, sostituite poi da una cinta muraria e torri lungo le cortine, conserva ancora il ponte levatoio, il cortile cinquecentesco e affreschi del ‘500.
Durante la visita sarà possibile ammirare la Sala delle Vedute, con la scenografica rappresentazione dei feudi dei Pio; l’inedito ciclo di affreschi della Galleria delle Battaglie, al piano nobile del castello; il museo della Ceramica, che illustra l’evoluzione della tecnica di lavorazione dell’argilla nel nostro territorio e la sezione multimediale Manodopera, che aiuta a leggere sviluppo industriale della zona attraverso le donne e gli uomini che ne sono stati protagonisti. Sarà possibile visitare anche l’acetaia comunale, aperta solo in questa occasione, collocata nella torre pentagonale e inaugurata nel 2008, che ospita tre batterie di botti per la produzione dell’aceto balsamico tradizionale di Modena.
Il Castello di Spezzano e il museo della Ceramica sono visitabili liberamente tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, fino a fine novembre.
L’acetaia comunale, invece, è visibile solo su appuntamento o durante la visita guidata che si svolge ogni ultima domenica del mese, alle ore 17.00.

Nessun commento:

Posta un commento