giovedì 29 ottobre 2015

"Mangiare e bere nel Medioevo", conferenza a Milano

Sabato 31 ottobre 2015 l’Associazione Italia Medievale, la Compagnia di Chiaravalle e l’Ancora Store sono lieti di invitarvi alle ore 17,00 presso l’Ancora Store di Via Lodovico Pavoni, 12 a Milano per il secondo di tre appuntamenti esperenziali dedicati agli allievi dalla terza elementare alla terza media, alle loro famiglie e a un pubblico più vasto di appassionati del Medioevo.
Si parlerà del cibo dei nobili e dei popolani, delle materie prime utilizzate, delle spezie e dell’imbandigione della tavola. Si potrà degustare il famoso ippocrasso, conosciuto in tutta l'Europa medievale con il nome claret o piment. La leggenda attribuisce la sua invenzione al medico greco Ippocrate nel V secolo a.C., ma in realtà il nome hypocras si incontra per la prima volta solo a metà del XIV secolo, probabilmente in omaggio all'illustre medico. Dal XV secolo il nome è, definitivamente, ippocrasso.
Le prime ricette per preparare questo tipo particolare di vino compaiono alla fine del XIII secolo, incluse nel Tractatus de modo preparandi et condiendi omnia cibaria, e all'inizio del XIV secolo. Esse sono per la maggior parte originarie dei Paesi catalani e della Francia meridionale.
Infine si conosceranno ricette e modalità di preparazione dei piatti più diffusi. Tutto, come nello stile di questi tre incontri, con la possibilità di interagire e sperimentare in prima persona quanto narrato.

Nessun commento:

Posta un commento