giovedì 28 settembre 2017

Alla ricerca della Novi medievale

Un tour alla scoperta delle principali opere d’arte sacra medievale visibili a Novi Ligure: lo organizza sabato 30 settembre 2017 l’associazione Formazione Civica. Lo scopo è quello di far conoscere e apprezzare a un sempre maggior numero di persone la bellezza del patrimonio artistico novese, anche attraverso l’approfondimento delle circostanze storiche e del retroterra culturale collegati alla realizzazione delle opere che noi oggi ammiriamo.
«Per far questo, ci recheremo nei due luoghi di culto mariano più significativi della nostra città: Santa Maria dell’Argine, meglio nota come “Chiesa della Pieve”, e Santa Maria della Piazza, che tutti ben conosciamo come “Chiesa Collegiata”», spiegano gli organizzatori.
Il ritrovo è in piazza XX Settembre alle 9.30: il programma prevede prima la visita alla Pieve poi alla Collegiata (il tour è gratuito ma il trasferimento è a cura dei partecipanti). Alla Collegiata, in particolare, nel cuore più antico della cristianità novese, si andrà alla ricerca delle testimonianze di quell’arte medievale che, in tutta la nostra città, è stata sovrastata dalla maestosità del Barocco genovese.
A mezzogiorno, una volta concluso il percorso di visita, appuntamento in via Roma, al Dorian Gray Bistrot per un aperitivo novese a base di Gavi (4 euro, prenotazione obbligatoria al 339 3958744). Info: formacivicanovi@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento