martedì 12 settembre 2017

Storie e leggende dal Medioevo a Castiglione della Pescaia

Mercoledì 13 settembre 2017, alle ore 18.00 a Castiglione della Pescaia (GR) – Giardino della biblioteca comunale “Italo Calvino”, Piazza Orsini, nell'ambito della rassegna "Il salotto di Italo Calvino" si tiene la presentazione di "Storie e leggende dal Medioevo" di Piergiorgio Zotti (Effigi, 2017).
L'autore dialoga con l'antropologo Valerio Fusi e con Patrizia Guidi, direttore della Biblioteca comunale di Castiglione della Pescaia.
Nella sua discesa in Italia l’imperatore Ludovico di Baviera aveva diecimila muli nel suo seguito. Quanto bevevano e dove? È palese che queste storie tendono a diventare storie a fumetti, illustrazioni mentali. L’occhio magico scopriva l’inesplicabile, sospettava il mistero celato dietro ad ogni cosa, ad ogni vita. Ed ecco le storie che troverete nel libro, parlano di medioevo come epoca presente, come è presente tutto quando si racconta e si cercano lettori meravigliati. Un modo come un altro per cercare ascoltatori, perché il maestro in pensione non ha più la scolaresca obbligata davanti a sé e che lui credeva felice di ascoltare. Ma chi può dirlo? Certamente queste storie non sono d’attualità, ma chi cercasse l’attualità può mettercela da sé perché anche nel medioevo si credeva all’illusione di capire “con l’arte il vivere e il morire”.

Nessun commento:

Posta un commento