venerdì 5 gennaio 2018

Visite guidate gratuite al Torrione di Porta Castello

Da sabato 6 a domenica 28 gennaio 2018, a Vicenza, sarà accessibile alle visite del pubblico il Torrione medievale di Porta Castello. Le visite guidate al manufatto scaligero, che è localizzato all’ingresso ovest della città e che nell’estate del 2017 è stato al centro di un vivace dibattito, saranno curate dell’associazione Ardea per la didattica museale.
Sarà possibile accedere al monumento il sabato alle 15, alle 16 e alle 17 e la domenica alle 10, alle 11 e alle 12. Sabato 6 (alle 15 e alle 16.30) e domenica 7 gennaio (alle 10 e alle 11.30) l’itinerario sarà arricchito da una breve performance teatrale, che riporterà i visitatori nella Vicenza medievale. Nei successivi fine settimana, invece, si effettueranno solo visite didattiche guidate.
“E’ un’opportunità pazzesca per i vicentini – ha commentato il vicesindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci -, perché mai nella storia della nostra città era stato possibile entrare gratuitamente, come accadrà nella prima fase di sperimentazione, in questa antica torre. È il frutto di un lavoro straordinario che siamo riusciti a fare in questi anni con un’operazione di collaborazione pubblico-privata: oggi con la scoperta da parte dei nostri concittadini di questa antica fortificazione e di una visuale unica e inedita sulla nostra città; un domani con uno spazio espositivo dedicato al contemporaneo. Il tutto senza gravare sulle casse pubbliche e grazie all’apporto di un privato, il mecenate Antonio Coppola”.
Le visite gratuite saranno organizzate per gruppi (minimo 8 e massimo 20 persone), su prenotazione obbligatoria, che può essere effettuata inviando una e-mail all’indirizzo ass.ardea@gmail.com o telefonando al numero 346 5933662 entro le 20 del venerdì antecedente la visita. I bambini sotto i 10 anni dovranno essere accompagnati. Per accedere al monumento, a causa della presenza di scale, a tratti ripide e con gradini non sempre regolari, è necessario indossare scarpe adeguate, chiuse, senza tacchi, con suola non sdrucciolevole. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai contatti sopra riportati.

Nessun commento:

Posta un commento