venerdì 26 aprile 2019

Medioevo in Archivio 2019, primo incontro

Sabato 27 aprile 2019 alle ore 11,15 l’Associazione Italia Medievale, l’Archivio di Stato di Milano e Archeion sono lieti di invitarvi nella Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Milano in Via Senato, 10 al primo appuntamento del secondo ciclo di incontri “Medioevo in Archivio 2019”. Ingresso libero. Maria Pia Alberzoni (Università Cattolica del Sacro Cuore): “Tra credito e usura: la soluzione offerta dagli Umiliati nella Milano del XIII secolo“.
Saranno presentati, commentati ed esposti alcuni contratti agrari e degli atti di compravendita che riguardano le comunità degli Umiliati milanesi.
- Monastero di S. Ambrogio, 29 gennaio 1274: contratto di massarizio tra il monastero di Sant’Ambrogio e gli Umiliati per alcune possessioni nel territorio di San Siro.
- Santa Maria di Brera, 25 ottobre 1238: vendita di un privato ai frati Umiliati di Brera di terreni siti a ‘Montelupario’, vicino alla chiusa del molino dei frati.
- Santa Maria di Brera, 20 maggio 1265: vendita a livello fatta dai frati Umiliati della Casa di Merate ai frati Umiliati di Brera di Milano di terreni in località ‘Roncho’.
Ci accompagnerà alla scoperta di questi importanti documenti d’archivio Maria Pia Alberzoni, ordinario di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è autrice di numerosi saggi dedicati alla storia degli Ordini religiosi, ai loro sviluppi nel pieno medioevo e ai loro rapporti con l’autorità ecclesiastica. Ha inoltre pubblicato diversi contributi sui rapporti dei comuni dell’Italia padana con l’episcopato e il papato nei secoli XII e XIII. Dirige la serie “Ordines. Studi su istituzioni e società nel medioevo europeo”.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento