domenica 7 aprile 2019

Siena e i suoi personaggi nei secoli

Lunedì 8 aprile 2019 alle ore 17,30, nuovo appuntamento nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5) con la presentazione del libro di Roberto Cresti: “Siena e i suoi personaggi nei secoli – vol. II” (ed. Pacini, 2018).
L’incontro, a ingresso libero, vedrà, oltre alla presenza dell’autore anche l’intervento di Duccio Balestracci, docente di storia medievale all’Università di Siena e il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca.
Dopo il primo volume, con le vicende storiche senesi dalle origini fino all’inizio dell’età comunale pubblicato nel 2017, Roberto Cresti, in questa seconda opera, prosegue il suo percorso, ancora una volta, attraverso la vita e le gesta di alcuni personaggi più o meno noti vissuti tra l’anno Mille e la prima metà del Trecento. In particolare il libro tratta dell’assetto urbano della città all’inizio del secolo XI, delle origini e del primo sviluppo dell’ospedale di Santa Maria della Scala, della nascita e delle più antiche vicende del Comune fino alla straordinaria parabola dei banchieri senesi del Duecento con il clamoroso fallimento della “Magna Tavola” dei Bonsignori ai primi del secolo seguente.

Nessun commento:

Posta un commento