lunedì 24 febbraio 2020

"Certamen 1246" presentazione a Lugano

Mercoledì 26 febbraio 2020 al cinema Iride (Quartiere Maghetti a Lugano) Giovanni Casella Piazza presenterà il suo romanzo storico-psicologico "Certamen 1246", che ci porterà nel Medioevo dell’imperatore Federico II di Hohenstaufen e in anni successivi alla sua morte.
L’evento avrà inizio alle ore 18.30. Interverranno l’Autore; Livia Fasola, gia docente di Storia dell’Europa medioevale all’Università di Pisa; Sergio Roic, scrittore e critico letterario. Antonio Pelli leggerà alcuni brani del romanzo.
Como, A.D. 1268. Il notaio Aielli fa visita all'abate Ariberto, portando con sé un plico misterioso e uno studente di legge, Zirìolo, protetto del patriarca di Aquileia. Il giovane, su ordine di questi, sarà ospite del monastero e potrà conoscere i fatti avvenuti lì molti anni prima, durante l'aspra contesa tra il soglio pontificio romano e Federico II di Svevia e sui quali era stato imposto il vincolo del silenzio. La sparizione di due giovani monaci prima, e di Zirìolo poi, aprirà le ricerche del notaio Aielli: grazie al ritrovamento dei diari di viaggio del giovane studente, il notaio scoprirà nell'abate un personaggio complesso e fuori dal comune, costretto presto a fare i conti con un passato insospettabile e tormentato.

Nessun commento:

Posta un commento