venerdì 26 giugno 2020

Fine settimana a Castel d'Alfero

Dopo il lockdown e l’annullamento delle ‘Giornate di primavera’ riprendono le visite del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano. Protagonista del primo fine settimana d’estate, sabato 27 e domenica 28 giugno 2020, è Castel d’Alfero, piccolo borgo medievale abbandonato situato nel comune di Sarsina e vicinissimo ad Alfero (Verghereto). Le visite di terranno dalle ore 10,00 alle 18,00 con gruppi di massimo 15 persone con prenotazione obbligatoria al sito www.giornatefai.it entro venerdì 26 giugno alle ore 15,00.
Sottoposto a vincolo monumentale, Castel D’Alfero è composto da poche case tutte in pietra che, ad ala, racchiudono un luogo dall’innegabile fascino antico. I fabbricati, databili dal 1400 al 1500, conservano elementi costruttivi e decorativi tipici dell’arte delle maestranze comacine, i migliori architetti di castelli del loro tempo. Già sede intorno all’anno Mille di un importante castello sotto l’influenza della potente abbazia del Trivio (Verghereto), fu poi governata nel 1200 dai conti Guidi di Modigliana, e successivamente dai Fogliano e dai Della Faggiola. L’imponente cinta muraria, di cui restano poche tracce, fu poi trasformata in borgo rurale.
Disabitato e abbandonato dagli anni ‘70, versa oggi in stato di avanzato degrado, e nonostante le vicissitudini del tempo e all’incuria degli uomini ha conservato il suo aspetto tipicamente medievale. Alla visita del luogo si aggiungerà quella al laboratorio di lavorazione della pietra serena gestito da Emanuele Bernabini.

Nessun commento:

Posta un commento