giovedì 12 novembre 2020

"La riscoperta di un capolavoro: il polittico Griffoni" conferenza online

Nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze promosse dalla Direzione Musei Civici in collaborazione con l’Università di Verona e con il sostegno degli Amici dei Civici Musei d’Arte. L’incontro si terrà, in diretta streaming, giovedì 12 novembre 2020, alle ore 17.30.
Interverrà il professor Mauro Natale – curatore della mostra La riscoperta di un capolavoro: il polittico Griffoni – dalla sala conferenze del Museo di Storia Naturale. Presente l’assessore alla Cultura Francesca Briani. Inaugurata a palazzo Fava a Bologna il 18 maggio 2020, la mostra sul ‘Polittico Griffoni’ è stata temporaneamente chiusa a causa dell’emergenza sanitaria, ma quello a cui si potrà assistere durante l’intervento on line del curatore Mauro Natale sarà lo straordinario racconto di un evento del tutto eccezionale che ha visto, dopo oltre 300 anni, il ritorno nella città di origine, Bologna, di una delle opere più importanti del Rinascimento italiano - il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti.
La conferenza sarà anche l'occasione per illustrare l'importanza delle nuove tecnologie digitali nella tutela e condivisione del patrimonio culturale dato che il polittico è stato ri-materializzato proprio grazie a tali tecniche. Oltre a fornire un esempio della vivacità istituzionale nazionale, la testimonianza diretta del professor Natale apre nuovi orizzonti sulle modalità di fruizione museale all'interno di un contesto politico e sociale in continuo mutamento.
Per collegarsi alla diretta streaming clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento