venerdì 28 maggio 2021

"Dante maestro di passione civile" presentazione a Grosseto

Venerdì 28 maggio 2021
alle ore 17,00 presso la Proloco di Grosseto in Piazza del Popolo, 3 Letizia Stammati, Umberto Carini e Carlo Sestini presentano l'ultima pubblicazione di Francesco Donati, "Dante maestro di passione civile, Lettura storico-politica della Commedia”, edito a marzo 2021. In collaborazione con La Maremma per Dante.
In occasione del Settimo Centenario Dantesco, le opere del Sommo Poeta diventano oggetto di nuove letture. La scarsità di documenti storici porta a misurarsi con alcuni interrogativi ancora aperti. In che contesto storico e culturale Dante ha scritto poesie e sviluppato le sue qualità letterarie? E soprattutto, quali battaglie civili ha affrontato? I suoi saggi dottrinali e anche la sua Commedia forniscono spunti di riflessione su prospettive di cambiamento morale e politico che il poeta proponeva per superare la crisi del Tardo Medioevo. Donati offre una lettura del pensiero dantesco focalizzata a recuperare aspetti di filosofia politica che trovano supporto nelle diverse occasioni in cui Dante ha rivolto l'attenzione alla società del suo tempo.
Francesco Donati, dopo la laurea in Scienze Politiche e la prima esperienza accademica nel settore delle discipline storiche, ha svolto attività sul territorio con incarichi dirigenziali, mantenendo costante l'attenzione per le tematiche civili. Il suo impegno civico lo ha portato a realizzare numerose iniziative culturali e di natura politica. Contemporaneamente ha continuato a coltivare lo studio e la ricerca in ambito storiografico i cui frutti sono state le diverse opere pubblicate. Tra le  ultime pubblicazioni si ricordano La Maremma ai tempi di Dante (2020), Appunti di un impegno politico per il cambiamento (2014), L'Italia deve cambiare. Analisi, riflessioni e percorsi correttivi (2014),  Risorgimento e cattolicesimo in Maremma (2011).

1 commento:

  1. Buonasera, molte grazie per l'ospitalità! Vi aspettiamo numerosi presso la Troniera delle Mura, dove ha sede la Proloco di Grosseto. A stasera!

    RispondiElimina