venerdì 14 maggio 2021

La Maremma per Dante è in movimento

Venerdì 14 maggio 2021
dalle ore 17,00 in via Fanti 12 a Grosseto “La Maremma per Dante” riunisce i referenti delle attività all'aperto sui luoghi citati da Dante nella Commedia per consentire agli interessati di conoscere percorsi, date e ogni informazione utile.
La Maremma per Dante è in movimento. Non è solo uno slogan, è realtà. Il covid non è riuscito a fermare il programma nutrito del grande contenitore di eventi dedicati a commemorare Dante Alighieri nel VII centenario. Accanto a mostre fotografiche, concerti, convegni e approfondimenti letterari, tutta la provincia e la sua indiscussa bellezza rivive nelle prossime escursioni che permettono di riportare l'accento sul passato medievale maremmano, sui versi della Commedia, sulle leggende e sui misteri che ancora la avvolgono. Le iniziative sono condotte con brio e con un approccio inedito, adatto chi ama lo sport e la vita attiva.
Presso l’Infopoint di via Fanti 12, sito nel Centro Storico della città di Grosseto, venerdì 14 maggio i visitatori trovano tante notizie sugli eventi di carattere sportivo, direttamente dalla viva voce dei responsabili di settore che organizzano questo viaggio originalissimo nella storia medievale.
Maurizio Zaccherotti e Giovanni Pettinari, insieme a Sonia Bonari, componente del comitato esecutivo di La Maremma per Dante, sono a disposizione del pubblico e illustrano in particolare tre appuntamenti previsti tra giugno e luglio. Zaccherotti, presidente dell’associazione Terramare affiliata Uisp, guida ai primi di giugno il trekking Camminando nella selva oscura, nella zona intorno Campagnatico, dove Omberto Aldobrandeschi trovò la morte. Storia, racconto in versi, natura sono il presente che recupera il passato e si fa futuro. 
Pettinari, responsabile di ciclotrekking, invita i presenti all’escursione in bici tra Massa Marittima e Castel di Pietra, in programma a fine giugno. Viaggiando tra leggenda e storia, in mezzo a scenari stupendi, è possibile esplorare la vita di uno dei personaggi più enigmatici della Commedia, abitualmente ricordato con il nome di Pia dei Tolomei. 
Ancora Pettinari, stavolta in un giro tra i comuni montani programmato per luglio, permetterà a tutti, appassionati di bike e non, di raggiungere uno dei più bei castelli della famiglia Aldobrandeschi. L'uscita permette anche di calarsi nella condizione di esule vissuta da Dante in età matura e sintetizzata nell'espressione diventata proverbiale Lo scendere e salir l'altrui scale. Non rimane che cominciare facendo due passi in centro...al resto ci ha pensato il Sommo poeta !

1 commento:

  1. Buongiorno Maurizio, grazie per lo spazio dedicato a La MAremma per Dante!!

    RispondiElimina