sabato 11 settembre 2021

Fusione del rame nella miniera di Predoi

La fusione del rame fu soprattutto nel Medioevo una delle massime espressioi dell'artigianato, perché il rame era ed è uno dei metalli più ricercati. Ma a quel tempo come funzionavano le coe? È quello che il Museo Provinciale Miniere si è proposto di scoprire insieme all'associazone storico-culturale "Niedertor et Servitus", che dedica le sue attività proprio alla vita medievale locale.
Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 si inizieranno i tentativi di fusione nei forni fusori costruiti durante la prima parte dell'esperimento in agosto. In entrambe le giornate, dalle ore 10,00 alle ore 17,00 il "seguito" di Sigmund von Niedertor pianterà le tende presso la galleria San Nicolò dell'ex miniera di rame di Predoi e proporrà agli spettatori una dimostrazione storicamente accuata di quest'attivitá artigianale.
Nello spirito dell'archeologia sperimentale in agosto si costruirà un forno fusiorio ed in settembre si svolgeranno esperimenti di fusione per ricavare il metallo puro rosso lucido dal rame da cementazione di Predoi. E i visitatori interessati potranno partecipare dal vivo!

Il carbone brilla rosso come il fuoco e il rame si scioglie.

Nessun commento:

Posta un commento