venerdì 17 dicembre 2021

Grossetum Fesival - Storia, cultura e gusto della Maremma


Il centro storico di Grosseto torna ad abbracciare le sue origini medievali grazie a “Grossetum – Storia, cultura e gusto della Maremma”, il festival che venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021 animerà le vie più suggestive all’interno delle mure medicee della città.
L’evento, organizzato da Grossetofiere con il Comune di Grosseto in collaborazione con Artex – centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana, vuole valorizzare l’immenso patrimonio storico che impreziosisce la nostra città, con spettacoli, saltimbanchi, in grado di trasportare cittadini e turisti nelle atmosfere di un passato fatto di mistero, di cultura e di bellezza.
L’evento si svilupperà tra le Piazze Baccarini, Indipendenza e San Francesco che saranno animate nelle tre giornate della manifestazione da eventi rievocativi della storia medievale della città di Grosseto.
Una portale d’ingresso sarà posto tra via Cairoli e corso Carducci: una volta entrati la modernità scompare per lasciare spazio alla storia.
Piazza San Francesco sarà interamente dedicata  alle eccellenze enogastronomiche, di artigianato locale e alle tradizioni,  con gazebo che ospiteranno aziende agro-alimentari e di manifattura con un richiamo agli antichi mestieri.
Per i più piccoli  ma non solo il grande gazebo dei Falconieri del Re, ospiterà rapaci di ogni genere che saranno i protagonisti di magnifici spettacoli in volo libero dove il pubblico sarà invitato a partecipare direttamente.
Il programma prevede per i tre giorni della rassegna  spettacoli e dimostrazioni, momenti ludico-didattico, giullari, saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco, coreografie e giochi di luce.

Nessun commento:

Posta un commento