C’è un fil rouge che da sempre ha unito il borgo di Bagnaia e Villa Lante.
Un legame imprescindibile che, grazie allo studio e alla ricerca dello storico dell’arte Marco Zanardi, finalmente ha trovato spazio in una pubblicazione, frutto di un accurato lavoro triennale.
“Bagnaia e Villa Lante. Dal castrum medievale a luogo di delizie”, Edizioni Archeoares 2021, è un volume che, alla sua seconda ristampa, continua a ottenere il favore di tutti coloro che vogliono avventurarsi alla scoperta della storia, delle curiosità e della ricchezza artistica del borgo di Bagnaia e della sua Villa.
Sabato 24 settembre 2022, alle ore 18.30, grazie alla disponibilità e alla preziosa collaborazione dell’Associazione Amici di Bagnaia – Arte e Storia “Vincenzo Frittelli” e del suo presidente Aldo Quadrani, la splendida cornice di Palazzo Gallo a Bagnaia (VT) apre le sue porte per ospitare la presentazione del libro scritto da Zanardi, che ci illustrerà il modo in cui è riuscito a riannodare i fili del tessuto storico e culturale che ricollega il capolavoro rinascimentale di Villa Lante al suo contesto di appartenenza.
Un volume che si aggiunge e approfondisce la narrazione di un territorio e di un patrimonio che ha stupito gli illustri visitatori del passato e che continua ad affascinare gli spettatori di oggi.
All’incontro interverranno l’autore del libro, lo storico dell’arte Marco Zanardi, la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, il presidente dell’Associazione Amici di Bagnaia – Arte e Storia “Vincenzo Frittelli”, Aldo Quadrani e il responsabile editoriale del marchio Edizioni Archeoares, Gianpaolo Serone.
La partecipazione all’evento è libera ma si consiglia la prenotazione scritta ai seguenti contatti:
3890672580 (whatsapp o telegram).
Rassegna stampa quotidiana di news, eventi informazioni culturali in diretta dal Medioevo realizzata dall'Associazione Culturale Italia Medievale. Pagina con aggiornamento ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria della informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62. Se desideri vedere il tuo evento segnalato in questo spazio scrivici una mail: info@italiamedievale.org
martedì 20 settembre 2022
Bagnaia e Villa Lante. Dal castrum medievale a luogo di delizie
Etichette:
Bagnaia,
libri,
medioevo,
presentazioni,
rinascimento
Ubicazione:
Via Malatesta, 01100 Bagnaia VT, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento