sabato 10 settembre 2022

Viaggio nella Orte Medievale

Sabato 10 Settembre 2022
alle ore 18:00 presso il Palazzo Vescovile di Orte avrà luogo la conferenza dal titolo “Viaggio nella Orte Medievale”, organizzata dall’ Ente Ottava Medievale e dal Museo Civico di Orte.
Relatori di giornata saranno Giancarlo Pastura, Docente di Metodologia della ricerca archeologica presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e Matteo Zagarola, Direttore Scientifico del Museo Civico Archeologico di Orte.
Ad aprire l’incontro saranno Filippo Gianfermo, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Orte e Nadia Proietti dell’Ente Ottava Medievale, istituzione che ha promosso l’iniziativa culturale.
Ad introdurre e moderare la giornata saranno Fabio Pinna, Professore Associato in Archeologia Cristina e Medievale presso l’Università degli Studi di Cagliari e   Mattia Sanna Montanelli, Docente di Archeologia Pubblica e comunicazione dei Beni Culturali presso il medesimo Ateneo.
Per quanto riguarda il tema della conferenza i relatori, avvalendosi dei dati provenienti dagli ultimi interventi di archeologia d’emergenza eseguiti presso i locali del cinema Alberini, offriranno uno spaccato dell’organizzazione urbanistica della città in epoca medievale non tralasciando aspetti sociali di vita quotidiana, sia per la città che per il suo territorio.

Nessun commento:

Posta un commento