martedì 6 settembre 2022

"Pigna Anno Mille" presentazione a Celle Ligure (SV)

Notabili rintanati nel loro strapotere, contadini e allevatori condannati alla povertà, sfollati da guerre, pestilenze e scorrerie, nel nascente villaggio di Pigna. Sono i personaggi raccontati da Angelo Verrando nel romanzo medievale “Nero La Colla” che presenterà martedì 6 settembre agosto alle ore 21,00 presso la Biblioteca comunale di Celle Ligure, con una mirabile prefazione firmata dal docente e storico intemelio Giorgio Caudano.
E’ una sorta di scacchiera quella rappresentata nel noir, sulla quale le pedine si muovono per comporre un’indagine dagli inquietanti risvolti provocati da alcune morti solo apparentemente naturali. Via via, pagina dopo pagina, viene a galla il tragico gioco che svela i devastanti effetti dell’arroganza dei potenti. Un’immagine d’insieme rappresentata con grande efficacia dalle illustrazioni del disegnatore Roby Ciarlo, un autentico inviato con la matita all’alba dei secoli bui.
Un tutt’uno con la narrazione che, sullo sfondo del Medioevo più remoto, raffigura, sì, un mondo a noi lontano, ma con opportune tarature, racconta quanto siano sempre attuali i riferimenti all’esercizio dello strapotere, alla sua arroganza, alla povertà estrema, alla fuga perenne da pestilenze, carestie e guerre. E di un vero e proprio scontro tra poteri, si tratta nel racconto. In primis quello della difficile conoscenza e dello studio, fronteggiato da quello assoluto dell’uomo sull’uomo destinato solo a provocare lutti e dolore. E, infine, ma non ultimo, il potere della seduzione a scopi criminali.

Nessun commento:

Posta un commento