martedì 1 novembre 2022

Visita guidata e gratuita all'Abbazia di Santa Maria de Olearia a Maiori (SA)

Ultimo giorno, martedì 1 novembre 2022, per poter visitare, gratuitamente e senza prenotazione, l’Abbazia di Santa Maria de Olearia a Maiori. Il momumento è una preziosa testimonianza di arte e architettura del primo Medioevo, reso noto per la prima volta nel 1871 dallo studioso Demetrio Salazaro ne gli “Studi sui monumenti dell’Italia meridionale dal IV al XIII secolo”, che pubblicò alcuni disegni degli affreschi dell’abbazia. A curare l’organizzazione delle visite guidate è lo staff di Maiori Cultura: la visita è possibile in occasione della festività di Ognissanti, dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Per gruppi superiori ai quindici componenti è necessaria la prenotazione.
Santa Maria de Olearia, di proprietà dello Stato, è uno dei più celebri insediamenti monastici dell’antico Ducato di Amalfi medievale, collocato lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, dopo Capo d’Orso e circa quattro chilometri prima del centro urbano di Maiori. 
La sua importanza deriva soprattutto dai cicli pittorici medievali che ancora si conservano all’interno. 
Il complesso è composto di tre piccole cappelle sovrapposte dedicate alla Vergine Maria e a San Nicola, affrescate a partire dal X sec. L’Abbazia è una pregevole testimonianza, da oltre mille anni, del Medioevo Amalfitano, il periodo di massimo splendore della Costa.
La leggenda racconta che al tempo dell’Arcivescovo Leone I, primo Arcivescovo Amalfitano vissuto tra X e XI secolo, nella splendida grotta affacciata sul mare giunsero due santi eremiti, Pietro e Giovanni, da cui successivamente nacque il cenobio.
Per tutte le informazioni clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento