giovedì 12 aprile 2012

Conversano dall'alto

Il Castello Aragonese di Conversano
L'Associazione turistica Pro Loco di Conversano, in occasione della 'Settimana della cultura', organizza da sabato 14 a domenica 22 aprile 2012 delle visite guidate per scoprire il comune barese nei minimi dettagli.
"Conversano dall'alto", questo il nome dell'iniziativa, permetterà a tutti i turisti di immergersi in un viaggio nel passato medievale visitando il Casale Cupersanum, la Cattedrale Romanica, proseguendo per il Chiostro del Monastero di S. Benedetto e terminando con la visita della Torre Maestra.
Le visite si terranno a partire da Piazza Castello dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Prenotazione obbligatoria. INFO: 080 4951228.
Il Castello Aragonese di Conversano (BA) sorge arroccato, in posizione dominante, sul colle della città. Il primitivo nucleo era costituito dalla sola torre maestra, il secondo bastione venne innalzato tra il XIII e XIX secolo, mentre nel XV secolo la torre cilindrica fu opera di Giulio Antonio Acquaviva e la torre poligonale opera di Andrea Matteo, suo figlio.

Nessun commento:

Posta un commento