sabato 28 aprile 2012

La vita a Lucca nell’Alto Medioevo

La vita a Lucca nell’Alto Medioevo: un libro fa luce sul periodo più oscuro della nostra storia. Sabato 28 aprile 2012 alle 17 nella Sala Accademia I di Palazzo Ducale, lo storico fiorentino Franco Cardini presenterà l’ultimo, importante lavoro di ricerca del professor Paolo Mencacci. Si intitola “Vita civile ed ecclesiastica a Lucca nell’Alto Medioevo” il volume edito dall’Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti nella Collana “Studi e testi”. Introduce e coordina il S.O. Michelangelo Zecchini.
L’autore si cimenta con un argomento difficile, per la mancanza di documenti coevi: si tratta quindi di un lavoro di ricerca originale che si disancora dai vecchi preconcetti e dalle opere di molti autori del passato, prendendo come riferimento solo la documentazione archivistiva e i dati dell’archeologia.
Il testo ripropone la figura di Frediano, grande vescovo irlandese vissuto a Lucca per quasi 30 anni, sottolinenandone aspetti inediti, soffermandosi cioè sulla sua presunta attività scientifica: secondo la tradizione, infatti, fu lui l’autore della deviazione dell’Auser, che a ogni esondazione causava gravi danni ai lucchesi.
Il volume insiste poi sulla descrizione della topografia cittadina e sull’esposizione dell’arte lucchese nell’alto medioevo, dimostrando le grandi doti tecniche e artistiche dei nostri antenati, e si sofferma anche sull’istruzione a Lucca dal VI al IX secolo, periodo nel quale la città si mostrava all’avanguardia nella pratica e nell’isegnamento dell’arte scrittoria.
La brillante ricerca storica condotta dal professor Mencacci è impreziosita da un importante corredo d’immagini, grazie alle miniature ispirate da fonti iconografiche d’epca, realizzate dal pittore Giampaolo Frizzi, e alle foto di Lucio Ghilardi.

Nessun commento:

Posta un commento