mercoledì 23 maggio 2012

36° Corteo Storico di Grazzano Visconti

Sabato 26 maggio 2012 al calar del sole si terrà a Grazzano Visconti la ricostruzione storica di una Battaglia medievale. Si affronteranno in uno scontro campale un esercito cristiano ed un esercito saraceno per rievocare le gesta del valoroso condottiero Ottone Visconti. Gli eserciti saranno composti da fanterie armate di lance, spade, asce e mazzafrusti, arcieri con frecce incendiarie e reparti di artiglieria con macchine da guerra e proiettili infuocati. La rappresentazione, resa ancora più suggestiva grazie all’ambientazione notturna, permetterà di rievocare le atmosfere medievali di uno scontro frontale con i suoni, i rumori, i colori e le emozioni di due eserciti in lotta per la vittoria.
Con ricca dovizia di particolari dettati dalla ricerca storico filologica a Grazzano Visconti si cercherà di ricostruire una battaglia di 700 anni fa, per farvi rivivere le forti emozioni provate durante uno scontro campale fra eserciti medievali. Nei due eserciti che si affronteranno saranno presenti reparti di fanti armati di spade, mazze e asce, picchieri con lance corte e lunghe, arcieri che scaglieranno frecce incendiarie ed alcune riproduzioni funzionanti di macchine da guerra che lanceranno proiettili infuocati sulle fila nemiche. Tra le macchine in azione il trabucco, la ballista e l’onagro.
Domenica 27 maggio 2012 si svolgerà a Grazzano Visconti la 36° edizione del Corteo storico. Per le vie del Borgo Valentina Visconti sarà accompagnata dai notabili delle famiglie nobiliari piacentine, gli Anguissola, i Nicelli, i Malaspina, da chierici, giuristi, cavalieri, armati, vessilliferi e araldi, dame, damigelle e paggetti. Tutti in festa in onore della Signora d’Asti in viaggio verso la Francia.
Tutte le info sul sito: www.grazzano.it.

Nessun commento:

Posta un commento