sabato 26 maggio 2012

Arrigo VII a Poggibonsi

Giovedì 31 maggio 2012 dalle 17,30 è in programma al Cassero di Poggibonsi (SI) una giornata di studi organizzata dal Lions Club Valdelsa, assieme al laboratorio Francesco Costantino Marmocchi ed al Comune di Poggibonsi, dal titolo “700 anni dal passaggio di Arrigo VII a Poggibonsi”.
“Si tratta di un'importante giornata di studi questa proposta dal Lions Club Valdelsa e dal Laboratorio Marmocchi – commenta l'assessore alla Cultura Susanna Salvadori – dove avremo l'opportunità di scoprire in modo più dettagliato un passaggio importantissimo della nostra storia locale ed anche sull'area della fortezza medicea che oggi ospita il parco archeologico, che lo stesso Arrigo visitò, ribattezzandola col suo passaggio Poggio Imperiale”.
Parteciperanno le istituzioni locali
, il sindaco Lucia Coccheri darà il benvenuto per poi passare la parola a Sua Eccellenza l’Ambasciaore Jean Louis Wolzfeld. Maria Luisa Caldognetto interverrà su “Il casato del Lussemburgo nel medioevo e l'impresa italiana di Arrigo VII”, Niccolò Capponi parlerà de “L'arrivo di Arrigo VII in Toscana: i ghibellini fan paura…”. Marco Valenti presenterà “L'area della fortezza” e Mauro Minghi si concentrerà su “Arrigo VII a Poggibonsi, la consegna delle chiavi della città”. Il moderatore sarà Dario Ceccherini.

Nessun commento:

Posta un commento