lunedì 21 maggio 2012

Medioevo militante a Urbino

Lunedì 21 maggio 2012, ore 16,00 presso il Dipartimento di Studi Internazionali a Palazzo Petrangolini - Piazza Rinascimento 7 a Urbino si tiene la presentazione di "Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con brabari e crociati" di Tommaso di Carpegna Falconieri.
L'incontro, organizzato dalDipartimento di Studi Internazionali  - Storia Lingue Culture dell'Università di Urbino "Carlo Bo", vedrà discutere con l'autore Stefano Pivato (Rettore dell'Università di Urbino), Glauco Maria Cantarella (Università di Bologna) e Stefano Cavazza (Università di Bologna). Parteciperanno alla discussione Anna Tonelli (Vicedirettrice del Dipartimento di Studi Internazionali), Guido Dall'Olio (Dipartimento di Studi Internazionali) e Raffaella Sarti  (Dipartimento di Studi Internazionali).
Ingresso libero.
Tommaso di Carpegna Falconieri(Università di Urbino) ha scritto oltre 150 tra libri, articoli e saggi su prestigiose riviste accademiche nazionali e di altri Paesi e nelle diverse opere che fanno capo all'Istituto della Enciclopedia Italiana (Dizionario Biografico degli Italiani, Enciclopedia dei Papi, Federiciana). Il suo libro"L'uomo che si credeva re di Francia" (Laterza, 2005), è stato tradotto e pubblicato negli Stati Uniti dalla prestigiosa casa editrice University of Chicago Press. Tra i riconoscimenti di altissimo livello ricevuti c'è il Premio della Cultura da parte della Presidenza del Consiglio, la più importante onorificenza culturale dello Stato, assegnato nel 2003 al suo saggio biografico "Cola di Rienzo" (Salerno Editrice 2002).

Nessun commento:

Posta un commento