mercoledì 6 giugno 2012

Libri e maestri tra Medioevo e Umanesimo

Giovedì 7 giugno 2012 alle ore 15.00 presso la Biblioteca Universitaria di Pavia - Salone Teresiano - Strada Nuova, 65, presentazione del volume "Libri e maestri tra Medioevo e Umanesimo" di Luciano Gargan.
Il volume ripropone una raccolta di ventitré saggi, pubblicati originariamente tra il 1965 e il 2001, dove nuove esplorazioni di archivio e di biblioteca  hanno consentito all’autore di ricostruire, tra l’altro, attraverso antichi documenti e codici superstiti, le vicende di importanti raccolte librarie italiane del tardo Medioevo e dei primi secoli dell’Umanesimo. Tra le altre quella, assai preziosa, del bibliofilo trevigiano Oliviero Forzetta, contemporaneo del Petrarca, che fu il primo a possedere anche una collezione di oggetti d’arte e antichità, o quella dell’umanista Giovanni Conversini, che ebbe la ventura di ereditare una parte della biblioteca del re di Napoli Roberto d’Angiò. Inoltre,  l’esame di svariati indizi presenti nei codici, dalle ordinarie note di possesso alle annotazioni di funzionari di dogana, ha permesso di individuare con certezza i numerosi libri di testo adoperati da studenti e maestri nelle scuole comunali o nelle università.
Saluti di Elisa Romano (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia), Silvana Borutti (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici), Carla Riccardi (Responsabile della Sezione SLAMM – Dipartimento di Studi Umanistici). Intervengono: Vincenzo Fera (Università di Messina), Edoardo Fumagalli (Université de Fribourg (CH), Antonio Manfredi (Biblioteca Apostolica Vaticana), Simone Signaroli (Museo Camuno – Breno).

Nessun commento:

Posta un commento