martedì 13 novembre 2012

Castelli e fortificazioni viscontee

Giovedì 15 novembre 2012 alle ore 21:00 a Romano di Lombardia (BG) lo storico Davide Tansini terrà una conferenza sul tema Castelli e fortificazioni viscontee.
L'’appuntamento è la decima tappa della serie itinerante «Incontri castellani 2012», che è iniziata lo scorso marzo e che si concluderà a novembre dopo aver toccato varie località in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Toscana.
Argomento dell’incontro romanese (organizzato con il patrocinio del Comune di Romano di Lombardia) saranno i castelli e le fortificazioni fatte costruire o sostanzialmente modificare dal casato dei Visconti fra XIII e XV secolo nell'’Italia settentrionale.
Attraverso un percorso visivo attuato con la proiezione di numerose immagini, Tansini tratteggerà a grandi linee le caratteristiche di complessi e strutture fortificate che furono realizzate dal casato milanese per costituire e mantenere il suo potere sul territorio (lasciandovi tracce ben riconoscibili, anzi contribuendo a plasmarlo), e che sono oggi utili per comprendere il periodo storico che va dal Duecento al Quattrocento.
L'’illustrazione di Tansini spazierà su temi riguardanti l’'ambiente, l’'architettura, l’'arte, la cucina, la cultura, l’'economia, i personaggi, la politica e la società.
La conferenza si svolgerà presso la  Rocca Viscontea (Piazza della Rocca, 1). La partecipazione sarà libera e gratuita.
Per informazioni sono disponibili i seguenti contatti: telefono 349 2203693, pagina Facebook Incontri castellani, e-mail: davide@tansini.it, Web: www.tansini.it/it/incontri2012.html.

Nessun commento:

Posta un commento