venerdì 23 novembre 2012

© Premio Italia Medievale 2012, la premiazione

Con questo premio, Italia Medievale intende sostenere concretamente l'impegno di tutti coloro che, come noi, operano per la ri-scoperta e la ri-nascita di un epoca per nulla buia e barbara, come ancora troppo spesso si vorrebbe far credere. Nello stesso tempo, desideriamo ampliare il già nutrito mondo degli appassionati e offrire, anche ai meno attenti o interessati, l'incontro con un Medioevo più diretto e alla portata di tutti. Dopo un’avvincente competizione a suon di voti, moderna tenzone, ecco i risultati della nona edizione 2012.
Il premio per l'Editoria (scrittori, editori, tipografi, grafici, librerie) è andato al libro "Medioevo Militante", di Tommaso di Carpegna Falconieri, per lo Spettacolo (attori, registi, produttori, musicisti) alla Compagnia La Giostra di Siracusa, quello per le Istituzioni (enti pubblici, università, musei, biblioteche) al Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali (CISIM), quello Multimediale (portali, internet, web agency) al portale del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, per il Turismo (agenzie, tour operator, apt) al Parco Archeologico di Castelseprio (VA), per l’Arte (pittura, scultura, artigianato, modellismo, abiti) allo Studio d'arte medievale di Marzio Foresti (MI), e, infine, per i Gruppi storici (associazioni, gruppi d'arme, giochi storici) alla Associazione Casa Normanna (CT).
Inoltre il Consiglio Direttivo dell’ACIM ha deciso di conferire un Premio Speciale al Comune di Finale Emilia (MO) per il programma di ricerca volontari da impegnare nel recupero dei mattoni della Torre medievale dell'orologio, distrutta dal recente terremoto e uno al mensile Medioevo per la sua preziosa attività d'informazione e divulgazione.
Nel corso della cerimonia saranno consegnat gli attestati anche agli autori dei racconti vincenti di © Philobiblon, Premio Letterario Italia Medievale:
1° classificato: Usque ad petram Biciatis di Luciano Poletto Ghella
2* classificato: Cuore di pietra di Francesca Romana Bonzanin
3° classificato: L'ultima principessa di Francesca Santucci
La cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori si svolgerà sabato 24 novembre 2012, presso l’Associazione Nocetum in via San Dionigi, 77 a Milano, con inizio alle ore 17,00.
Segui il Premio anche su Facebook:
www.facebook.com/pages/-Premio-Italia-Medievale/57320676321
e sul blog dedicato: premioitaliamedievale.blogspot.com/

Il Premio permetterà anche ai partecipanti la scoperta della Cascina Nocetum, un luogo di grande valore storico e culturale con la sua chiesetta paleocristiana dei SS. Filippo e Giacomo dove ammirare i rarissimi affreschi di scuola lombarda (1250 circa) e conoscere le nuove attività di recupero e le molteplici iniziative da poco promosse dalla Valle dei Monaci (
www.valledeimonaci.org).

Nessun commento:

Posta un commento