venerdì 14 dicembre 2012

Medioevo in Libreria 2012-2013, terza giornata

L' Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi alla terza giornata di Medioevo in Libreria 2012-2013, sabato 15 dicembre 2012, con il seguente programma:
Ore 11,00: Il Medioevo corre sull'acqua: Visita guidata alla Chiesa di Sant'Andrea in Via Agnese Pasta a Melzo (MI). Costo 5 euro. Ritrovo davanti all'ingresso.
Nel pomeriggio presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano, con ingresso libero:
Ore 15,30: Medioevo Movie. Il tempo della festa, audiovisivo di Claudio Gori. A cura di Italia Medievale
Ore 16.00: Alessandro Musco, Università di Palermo: Palermo nel Medioevo.
Alessandro Musco, siracusano, si laurea in Filosofia nel 1972, all'Università di Palermo, dove oggi insegna Storia della Filosofia Medievale.
Perfeziona i suoi studi filosofici presso prestigiose Università e Fondazioni in Italia e all'estero.
Nel 1979 partecipa alla costituzione dell' Officina di Studi Medievali, diviene membro dell'Ufficio di Presidenza e Segretario Generale e nel 1995 assume la carica di Presidente e rappresentante legale.
Negli anni, gli vengono conferiti innumerevoli incarichi che lo portano ad essere responsabile di numerosi progetti scientifici, consulente di Ministeri e Commissioni, cofondatore e componente di vari comitati di redazione di riviste scientifiche.
E' Direttore Responsabile della Collana editoriale "Machina philosophorum, Testi e Studi delle culture euromediterranee" e socio della Sociètè International pour l'Etude de la Philosophie Mèdièvale; rappresenta l'Officina di Studi Medievali all'interno della Fédération des Instituts d'Etudes Médiévales; fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo studio del Pensiero Medievale e nel 2004 è stato eletto "Académico Correspondiente" della prestigiosa "Real Accadémia de Bones Lletres" di Barcellona (Spagna).
Ha collaborato e collabora con numerose Case Editrici quali Brepols, Marzorati, Bompiani, Rusconi, Manfredi, Tilgher, Epos, etc.
E' autore di diverse pubblicazioni tra le quali ricordiamo: Un'angelica sgrammaticatura; La voce del silenzio; Machina Philosophorum. La Biblioteca di Alessandria ed il pellegrinaggio in Oriente; Aldo: il nostro meccanico; Dell'insensato Raimondo, ovvero della differenza come criterio; Contrarietas. Saggi sui saperi medievali; Vir inquisitor sapientie et amator: l'eterno sonno inquieto di Federico II; Di Agostino di Ippona: due saggi sul concetto di filosofia; "Stoicheia" filosofici in siciliano tra duecento e quattrocento; Per un'antropologia del libro: Lettura, Scrittura e Carta Stampata tra Isidoro di Siviglia, Giovanni Tritemio, Tomaso Garzoni e Googleplex.
Medioevo in Libreria, ciclo di conferenze, eventi e visite guidate, è una produzione dell' Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione di " Navigli Lombardi". Tutti gli incontri pomeridiani avranno luogo con inizio alle ore 15,30 presso la Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano.
Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato: http://medioevoinlibreria.blogspot.it/.

Nessun commento:

Posta un commento