giovedì 21 marzo 2013

... E seremo tutti ricchi

L'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi venerdì 22 marzo 2013 alla libreria La Feltrinelli Librerie di Via V.E. Orlando, 78/81 a Roma per la presentazione del libro ”... E seremo tutti ricchi. Lavoro, mobilità sociale e conflitti nelle città dell'Italia Medievale" (Pacini Editore, 2013) di Franco Franceschi con inizio alle ore 18,00. Interviene l'autore. Ingresso libero.
Nell’Italia medievale le città si segnalavano come il luogo privilegiato del dinamismo economico e sociale.
Gli otto saggi che compongono il volume ne indagano la fisionomia produttiva e la ricchezza dei saperi tecnici, la struttura corporativa e i rapporti di lavoro, con occhio sempre attento al mutare delle gerarchie socio-professionali e ai fenomeni di disagio che, sostenuti da nuovi bisogni e aspirazioni, portarono soprattutto il popolo minuto alla rivolta.
Franco Franceschi insegna Storia medievale all'Università di Siena. Tra i suoi libri: «Oltre il "Tumulto". I lavoratori fiorentini dell'Arte della Lana fra Tre e Quattrocento" (Olschki, 1993). Con Ilaria Taddei "Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo)" (Il Mulino, 2012).
È membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi dell'Università degli Studi di Siena; socio della Deputazione di Storia Patria per la Toscana; membro del Comitato Scientifico della rivista «Portolano Adriatico» e del Progetto di ricerca Il rinascimento italiano e l'Europa; condirettore della collana "Dentro il Medioevo. Ricerche di storia economica e sociale" dell'Editore Pacini di Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento