lunedì 11 marzo 2013

Visitare la Firenze medievale per scoprire la Firenze di oggi

Lunedì 11 marzo 2013 alle ore 17.00 presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Panciatichi in via Cavour 4 a Firenze presentazione del libro di Anna Lanzetta "Firenze nel cuore. Visitare la Firenze medievale per scoprire la Firenze di oggi".
Interverranno: Daniela Lastri, consigliera del Consiglio Regionale e Carlo Francini, referente per il Centro storico di Firenze dell’UNESCO. Letture dell’attore Giovanni Esposito. Saranno presenti l’autrice e l’editore.
Il libro racconta la storia di Firenze tra Alto Medioevo - dal 476 d.C. all’anno 1000 che segna il risveglio dell’Occidente - e Basso Medioevo - dal 1000 al 1492, anno della scoperta dell’America e della morte di Lorenzo il Magnifico: partendo da uno sguardo alle origini, attraverso l’interazione tra parole e immagini, entra nel cuore della città e vi coglie il senso del passaggio del tempo attraverso l’arte, i simboli, le architetture pubbliche e private, i cambiamenti urbani e gli approfondimenti tematici, ponendo in parallelo la Firenzedi ieri con le sue peculiarità e la Firenzedi oggi con le sue trasformazioni.
L’autrice traccia un percorso che, partendo dal Bargello, passa per Piazza San Firenze, via de’ Gondi, Piazza della Signoria, via de’ Calzaiuoli, confluisce in Piazza San Giovanni e si conclude in Piazza del Duomo. Associando alla storia e all’arte di Firenze le molte curiosità che la connotano, coinvolge il lettore che diventa coprotagonista in un rapporto affettivo con la città.
Con questo libro si offre una lettura inusuale della città, affidandone la scoperta in prima persona a due giovani amici, Lapo e Guelfo che, dialogando tra loro, guidano il lettore-visitatore alla scoperta del centro storico stimolandone curiosità e interesse e coinvolgendolo emotivamente.
Anna Lanzetta è nata a S. Leucio del Sannio (BN). Insegnante di ruolo a Firenze fino al 2002, si occupa di progetti inerenti le problematiche giovanili. Ha curato presso l’ITIS “A. Meucci” di Firenze delle conferenze per insegnanti e studenti con l’emerito Prof. Carlo Sisi e corsi discrittura creativa per il Quartiere 3. Per l’Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese, ha realizzato nel 2008-’09 l’esperienza di scrittura creativa: Il racconto gotico. Con Morgana Edizioni ha pubblicato Sapere per creare (2008), Addio mia bella, addio… (2010) ed è presente nell’antologia Magis (2008). Dirige la Sezione didattica dell’Associazione MultiMedia91.

Nessun commento:

Posta un commento