sabato 16 marzo 2013

Visita gratuita alla Chiesa romanica di Arlate di Calco (LC)

Domenica 17 marzo 2013, alle ore 15.00 si terrà la visita culturale gratuita alla Chiesa romanica di Arlate di Calco (LC). Situata in Via San Gottardo, è sito cluniacense lombardo.
Il comune di Calco (LC) ha aderito alla rete dei siti dipendenti dell’abbazia di Cluny. In Lombardia si concentrano le chiese e i monasteri che facevano parte del grande ordine monastico, iniziato nell’anno 910 con la fondazione dell’abbazia a Cluny, in Francia.
Nel celebrare XI secoli di storia cluniacense, l’assessore alla cultura di Calco, prof. Renato Leone, ha programmato una serie di visite alla chiesa di Arlate ogni terza domenica del mese.
Le visite sono guidate e gratuite, è opportuno dare la propria adesione telefonando al 039 - 991 08 46 oppure e-mail:  ponzoni.claudio@libero.it.
La chiesa di Arlate, dedicata ai santi Gottardo e Colombano, è un esempio di chiesa medievale ben conservata. L’edificio era parte del monastero abitato da monache benedettine dipendenti dal priorato di Pontida. Il luogo si trova in cima alla collinetta nella valle dell’Adda ed è carico di aspetti storici. Dalla sua posizione strategica lo sguardo può spaziare lontano ed in particolare verso est, da dove provenivano i pericoli delle incursioni.
La chiesa è un gioiello dell’architettura del tempo, perché costruita secondo lo stile romanico e con l’utilizzo di materiali del posto: la pietra “molera” della Brianza. 
All’interno della chiesa vi sono delle particolarità come il misterioso spostamento dell’abside rispetto all’asse della chiesa. La volta sopra l’altare presenta un grande affresco con la figura di Cristo Pantocratore seduto in trono e raffigurato come descritto nelle Sacre Scritture.

Nessun commento:

Posta un commento