giovedì 27 marzo 2014

"La memoria e la voce. Un'indagine cognitiva sul Medioevo (secolo VI-XII)" presentato a Milano

L'Associazione Culturale Italia Medievale e Jaca Book sono lieti di invitarvi sabato 29 marzo 2014 alla presentazione del libro di Paolo Galloni "La memoria e la voce. Un'indagine cognitiva sul Medioevo (secolo VI-XII)" (Aracne Editrice, 2013) che avrà luogo presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano con inizio alle ore 17,00. Intervengono l'autore e i professori Adelaide Ricci (Università di Pavia) e Giorgio Politi (Università Ca' Foscari di Venezia). Ingresso libero.
Questo lavoro nasce dalla convinzione che la collaborazione interdisciplinare con le scienze cognitive offra possibilità nuove alle scienze storiche. L’indagine “cognitiva” del Medioevo qui condotta si concentra in particolare (ma non solo) sui modi di costruzione, ricostruzione e interpretazione del passato; il tema è impossibile da affrontare senza tener conto della presenza cruciale della corporeità, della voce, della narratività e del paesaggio come chiavi di accesso a percezioni, sentimenti ed emozioni di uomini e donne vissuti mille e più anni fa. La particolare forma di presenza del passato che viene indagata orientava la percezione di spazio e tempo, ed era condivisa da comunità mnemoniche che includevano individui sia alfabetizzati che non alfabetizzati. Nel corso della trattazione, l’autore propone anche riflessioni sulle scelte formali ed espressive prevalenti tra quegli storici odierni che rischiano di anestetizzare ciò che dovrebbero invece rendere accessibile ai lettori; al contrario, nell’armamentario degli storici andrebbe reintrodotto un ‘medievale’ senso di meraviglia nei confronti del passato quale strumento indispensabile per la comprensione di ciò che si studia e si racconta.
Paolo Galloni è nato il 30.06.1964 a Langhirano (PR), laureato in Storia all’università di Bologna nel 1988 con una tesi dedicata alla caccia medievale (relatori Massimo Montanari e Vito Fumagalli), dopo un’esperienza quindicinale come produttore di Prosciutto di Parma (praticando in parallelo la ricerca storica e la scrittura) svolge ora l’attività di editore (casa editrice Viella, in Roma, specializzata in saggistica storica), scrittore, saggista e promotore di eventi culturali.
Visita il sito dell'autore: www.paologalloni.it.
Adelaide Ricci è docente a contratto di Storia medievale presso il Corso di laurea in Scienze Letterarie dell’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Musicologia, ora Dipartimento di Musicologia e Beni culturali (sede di Cremona). Curriculum scientifico in formato PDF.
Giorgio Politi è professore ordinario di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa da anni di microinformatica applicata alla trattazione del testo (Desktop Publishing ed editoria grigia) ed è stato responsabile informatico e webmaster del Dipartimento, nonché coordinatore della Commissione informatica di Facoltà.
Segui tutti gli appuntamenti di Medioevo quante Storie anche sul nuovo portale dedicato: www.medioevoquantestorie.net.

Nessun commento:

Posta un commento