giovedì 12 giugno 2014

Banchetto Medievale a Bevagna (PG)

Bevagna (PG) è pronta a risvegliarsi in un’altra epoca: sabato 14 giugno 2014 torna l’appuntamento con il Banchetto Medievale. La rievocazione storica, che vuole essere un’anteprima del Mercato delle Gaite, avrà luogo in piazza Silvestri alle 20 e permetterà anche di presentare l’edizione 2014 ai numerosi invitati delle istituzioni e della città di Bevagna.
Ogni anno, a rotazione, i volontari di ciascuna delle quattro Gaite organizzano l’evento. Per l’anniversario dei venticinque anni del Mercato delle Gaite, il prestigioso ma arduo compito spetta alla Gaita Santa Maria guidata dal console Mario Armadoro. Il Banchetto, dal titolo “I “buoni” colori del Medioevo. I colori della seta. I colori del cibo.” rievoca il mestiere caratteristico della Santa Maria, l’ars sete, che riproduce tutte le fasi di questo complesso ciclo di lavorazione, dall’allevamento del baco da seta alla tessitura. Ambientazioni scenografiche e coreografie ad hoc renderanno l’atmosfera ancora più unica e suggestiva.

Dal giallo di zafferano e tuorli d’uovo, al blù di more e mirtilli, dal verde scuro del prezzemolo al rosso delle fragole. E poi, ancora, oro, argento, nero (di spezie). Così i cuochi medievali facevano della tavola un vero “ acquerello” di sapori da gustare con gli occhi e il palato.
Un "coloratissimo" menù attende i commensali al costo di 35 euro bevande comprese. La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito ufficiale del Mercato delle Gaite.

Nessun commento:

Posta un commento