giovedì 26 giugno 2014

"Castel del Monte. Manuale storico di sopravvivenza" presentato a Trani

Giovedì 26 giugno 2014, alle 18,30, Mediterranea coop. e l’associazione culturale “L’Officina della Storia” invitano alla presentazione del libro: “Castel del Monte. Manuale storico di sopravvivenza” (ed. Caratteri Mobili). Interverrà l’autore, Massimiliano Ambruoso, introdurrà Francesco Fanelli, presidente di Mediterranea coop. La presentazione avrà luogo nella chiesa medievale di San Giacomo (via Romito, ang. Via Frà Diego Alvarez) a Trani, nell’ambito della serie di incontri culturali “il cammino di san Giacomo”.
"Castel del Monte. Manuale storico di sopravvivenza", indagando sul mito con gli strumenti dello storico, si presenta come un manuale di resistenza contro le deformazioni antistoriche dei ricercatori improvvisati e dei cacciatori di scoop – oltre che come un tassello importante nel percorso di ricerca condotto sul celebre monumento federiciano.
Il volume è arricchito da un’Appendice di Anna Castriota dal titolo “Il Manoscritto numero 408 o Codice Voynich: tra verità e mito” e da una prefazione di Franco Cardini.
Massimiliano Ambruoso è stato responsabile di un gruppo di ricerca storica sul castello federiciano, collegato all’attività della cattedra di Storia medievale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. È autore di diversi saggi sulla storia dei castelli pugliesi di età sveva: in particolare ha pubblicato Castel del Monte: un tempio “virtuale”, in Castel del Monte e il sistema castellare nella Puglia di Federico II (2001); Castel del Monte tra astronomia ed esoterismo, in Castel del Monte. Un castello medievale (2002); Castel del Monte: stereotipi e dati storici, in Raffaele Licinio, Castelli medievali. Puglia e Basilicata dai Normanni a Federico II e Carlo I d’Angiò(2010).

Nessun commento:

Posta un commento