venerdì 4 luglio 2014

Fiera della Perdonanza al Castello di Zumelle

Correva l’anno 1294 quando Celestino V, appena eletto pontefice, concesse l’indulgenza plenaria e tutti i fedeli in visita alla Basilica di S. Maria di Collemaggio.
Chiamata “Perdonanza”, questa cerimonia di perdono venne estesa a tutto il mondo cattolico e fatta propria anche di Zumelle e resa occasione di festa, fiere e spettacoli.
L’Associazione Civitas Zumellarum vuole riproporre questa atmosfera presentando arti e mestieri tipici del tempo attraverso un’accurata ricostruzione filologica di abiti e strumenti: l’armeria, la forgia, la cucina con la macina ed il forno, il lavoro di tessitura e ricamo delle donne, la fabbricazione di candele e la pittura di icone sacre; il tutto all’interno del magnifico scenario del Castello di Zumelle!
Con il Patrocinio del Comune di Mel e la collaborazione dei gruppi storici Alba Turris, I Grifoni Rantolanti, Milites Silvarum e 1000AD, l’evento si svolgerà nei giorni di sabato 12 e domenica 13 Luglio 2014, offrendo ai visitatori l’esperienza unica di una rievocazione storica curata in ogni dettaglio, un vero viaggio nel tempo tra le mura di un castello all’inizio del XIII° secolo… 

Nessun commento:

Posta un commento