giovedì 3 luglio 2014

“Pizzighettone 1449: intrigo al castello”

Sabato 5 luglio 2014 a Pizzighettone (Cremona) si svolgerà la narrazione storica con visita guidata “Pizzighettone 1449: intrigo al castello”.
L’iniziativa è basata su un percorso a tappe lungo le fortificazioni pizzighettonesi sulla sponda Est del fiume Adda, illuminate con fiaccole e lanterne (fossato, cerchia muraria, Porta Cremona, Rivellino, Casematte, Torre del Guado, resti del Castello).
Durante le tappe saranno raccontate vicende, personaggi e retroscena legati alla conquista della roccaforte pizzighettonese a opera del condottiero Francesco Sforza Visconti (1449).
A condurre la narrazione sarà lo storico Davide Tansini (socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi»), che da anni compie ricerche e attività culturali sulla storia del Nord Italia durante il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna.
Il racconto di Tansini intreccerà le vicende accadute attorno alla piazzaforte di Pizzighettone con la nascita del ducato sforzesco di Milano alla metà del XV secolo: guerre, colpi di stato, rivolte, progetti economici, rovesciamenti di alleanze, movimenti politici e sociali. Tanti i personaggi al centro dell’attenzione: oltre a Francesco Sforza Visconti, i condottieri Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, il duca Filippo Maria e sua figlia Bianca Maria Visconti, il segretario Cicco Simonetta, il Conte Carmagnola.
Tansini parlerà anche della vita quotidiana nella Lombardia fra tardo Medioevo e Rinascimento, esaminando temi di ambiente, arte, cultura e anche cucina, aneddoti e curiosità.
L’iniziativa è organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone e fa parte della rassegna «Racconti d’estate 2014», che proseguirà il 26 luglio con lo spettacolo "Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere".
La partenza avverrà alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni «GVM» (Piazza d’Armi - vicinanze chiesa di San Bassiano). Il percorso si svolgerà in parte all’interno di ambienti coperti. L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo. Contributo: 3 € (bambini fino a 10 anni gratis). L’incasso sarà devoluto al recupero e al mantenimento del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. Per informazioni i riferimenti sono: cellulare: 349 2203693, Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1449, e-mail: eventi@tansini.it, Web: www.tansini.it/it/1449.html.

Nessun commento:

Posta un commento