lunedì 21 luglio 2014

Un itinerario sulle tracce del romanico in Alta Langa

Pieve di Santa Maria d'Acqua dolce a Monesiglio
Proseguono le proposte di Langa Medievale, che per sabato 26 luglio 2014 sposa gli “Itinerari del Sacro” iniziativa che le Diocesi della Provincia di Cuneo rivolge a quanti sono interessati a conoscere il patrimonio artistico del territorio che per l'occasione avrà come tema la riscoperta delle tracce romaniche in Alta Langa.
Il ritrovo è alle 10.00 a Saliceto (CN) dove si visiteranno la parrocchiale di San Lorenzo, la confraternita di Sant’Agostino e la cappella di San Martino. Nel pomeriggio, alle 14.30, ci si sposta a Monesiglio (CN) per ammirare la splendida pieve di Santa Maria d’Acqua Dolce che i monesigliesi chiamano comunemente con il nome di “Madonna di San Biagio”.
Si prosegue a Sale San Giovanni (CN) dove alle 16.00 sarà possibile visitare la pieve di San Giovanni.
I partecipanti potranno raggiungere liberamente i punti di ritrovo indicati e seguire i percorsi studiati per loro insieme ad accompagnatori appositamente formati. L’approccio è sempre quello del turista che si accosta al patrimonio di arte sacra in modo laico, ma consapevole della ricchezza di significati che solo la mediazione di chi ne conosce a fondo la storia può trasmettere appieno.
La prenotazione all’itinerario è obbligatoria e gratuita e deve essere effettuata telefonando al numero verde 800.329.329 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 o registrandosi sul sito www.piemonteitalia.eu. Con la prenotazione telefonica vengono richiesti i dati anagrafici dei partecipanti. Le prenotazioni si chiudono quattro giorni prima dell’itinerario.

Nessun commento:

Posta un commento