giovedì 15 gennaio 2015

Medioevo in Libreria 2014-2015, quarta giornata

Sabato 17 gennaio 2015 a Milano prosegue con la quarta giornata la XIII edizione di "Medioevo in Libreria 2014-2015", ciclo di conferenze, eventi e visite guidate organizzato dall'Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano.
Programma:
Ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria del Carmine. Costo: 5 euro. Ritrovo davanti all’ingresso in Piazza del Carmine, 2. A cura di Maurizio Calì.
Nel pomeriggio nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (ingresso da Via Nirone, 7) con ingresso libero:
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Proiezione del documentario: La Cappella degli Scrovegni. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Maria Pia Alberzoni, Università Cattolica di Milano: Francesco d’Assisi e la Chiesa di Roma.
Maria Pia Alberzoni si laurea in Lettere presso l'Università Cattolica di Milano nel corso dell'a.a. 1976-1977, con una tesi su Gli inizi francescani a Milano (sec. XIII).
Dal 1 ottobre 2008 è Professore Ordinario di Storia medievale presso la medesima Facoltà.
E' membro della Società storica Lombarda.
Fa parte del Consiglio direttivo del Centro italiano di studi sul Basso medioevo (Todi)
Fa parte del Consiglio direttivo della Società internazionale di studi francescani (Assisi)
Fa parte del Comitato scientifico della Collana "Quaderni di storia religiosa", della Collana "Toscana sacra" e della rivista "Collectanea Franciscana".
Fa parte del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Studi Umanistici. Tradizione e contemporaneità dell'Università Cattolica del sacro Cuore.
Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato: medioevoinlibreria.blogspot.it.

Nessun commento:

Posta un commento