giovedì 7 luglio 2016

"Dipinti e Sculture dal XIII al XV secolo" presentazione a Postignano

Si terrà sabato 9 luglio 2016 alle ore 18.30 alla chiesa SS. Annunziata di Postignano (PG), nell'ambito della V edizione di Un Castello all'Orizzonte, la presentazione del "Catalogo Generale della Galleria Nazionale dell'Umbria. Primo volume. Dipinti e Sculture dal XIII al XV secolo" (Editore Quattroemme, 2015) di Vittoria Garibaldi. L'autrice converserà con Marco Carminati, giornalista de Il Sole 24 Ore. Ingresso libero.
379 schede, ciascuna corredata da immagine a colori, forniscono dati documentari, bibliografici e critici relativi alla storia, all'acquisizione, alla tecnica artistica, ai restauri, alle esposizioni in mostre, alle immagini fotografiche storiche di ciascuna opera, pitture e sculture dal XIII al XV secolo. Un ampio saggio introduttivo è dedicato alla formazione della raccolta, inizialmente custodita presso la locale Accademia di Belle Arti poi, con la nascita dello Stato Italiano, istituita nel 1863 come Pinacoteca Pietro Vannucci, dal 1879 nel Palazzo dei Priori, sede del governo cittadino, per giungere nel 1918 al riconoscimento della sua validità nazionale prima come Regia Galleria d'arte medioevale e moderna dell'Umbria, poi, come Galleria Nazionale dell'Umbria, all'ultima apertura della nuova, "Grande Galleria" avvenuta il 18 dicembre del 2006.
Vittoria Garibaldi, autrice del volume, è storico dell'arte. Dal 1988 al 2011 è stata Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia; dal 2008 al 2011 anche Direttore della Galleria Nazionale delle Marche ad Urbino. Nel 2006, porta la Galleria Nazionale dell'Umbria, ampliata negli spazi e con una nuova veste espositiva, alla ribalta internazionale. Svolge libera professione in ambito nazionale ed europeo. È membro del Consiglio di Amministrazione del  Centro di Arte Contemporanea di Foligno, del Comitato direttivo dell'Associazione Laboratorio di Diagnostica per i beni culturali di Spoleto, dell'International Honorary Committee The Grand Rapids Art Museum. È vice presidente e membro della commissione cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. È Accademico d'onore dell'Accademia di Belle Arti di Perugia, dell'Accademia Fulginia di Lettere Scienze ed Arti di Foligno, dell'Accademia di Raffaello di Urbino. 

Nessun commento:

Posta un commento