domenica 3 luglio 2016

Visita guidata gratuita alla Basilica di S. Apollinare Nuovo

Le Pietre Vive di Ravenna vi aspettano per una visita guidata gratuita alla Basilica di S. Apollinare Nuovo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 di domenica 3 luglio 2016. (Non è necessario prenotare. Ci troverete non appena entrate in basilica. Per informazioni contattare: pietreviveravenna@gmail.com.
La basilica di Sant'Apollinare Nuovo è una basilica di Ravenna. Nata come luogo di culto ariano, nel VI secolo fu consacrata a San Martino di Tours. Dal IX secolo la basilica porta il nome attuale. L'appellativo di "Nuovo" le è stato dato per distinguerla da un'altra chiesa cittadina più antica, chiamata Sant'Apollinare in Veclo.
La basilica fu fatta erigere dal re goto Teodorico nel 505 come chiesa di culto ariano con il nome di Domini Nostri Jesu Christi. Fu la chiesa palatina di Teodorico (cioè una chiesa per l'uso della sua corte).
La basilica assunse il suo nome attuale solo intorno al IX secolo dopo che vi furono portate le reliquie di sant'Apollinare, primo vescovo di Ravenna, dall'omonima basilica di Classe per sottrarle al pericolo delle scorrerie dei pirati.

Nessun commento:

Posta un commento