mercoledì 20 luglio 2016

I Tesori del Monferrato tra natura, storia e arte

A Mombello Monferrato (AL), venerdì 22 luglio 2016, alle ore 20.30 presso la Cantinetta Resort, si terrà il Caffè Letterario: I Tesori del Monferrato, tra natura, storia, arte.
L’incontro è organizzato da Roberto Imarisio e Nadia Ghizzi e vedrà la partecipazione di: Silvia ImarisioRoberto MaestriGiuliana Romano BussolaRiccardo PizzornoWalter HaberstumpfPierluigi PianoBlythe Alice Raviola.
Il caffè letterario intende riunire, in un ambiente conviviale, conoscitori di temi storici, artistici e paesaggistici per presentare, a chi ama profondamente il territorio che abitiamo, i molti aspetti per cui il Monferrato può, giustamente, aspirare ad un ruolo da protagonista nell’ambito internazionale del turismo culturale.
L’occasione sarà utile per rafforzare il concetto che l’antico Marchesato, poi Ducato, di Monferrato fu uno Stato sempre aperto ai rapporti con gli altri territori; rappresentando, spesso, un luogo di riferimento per esperienze di valenza internazionale: basti pensare alla corte Aleramica dei poeti trovatori; al legame con l’Oriente attraverso la dinastia dei Paleologi; al respiro della cultura europea con l’avvento della dinastia dei Gonzaga.
Il Monferrato storico non fu mai il territorio dei “campanili” ma un luogo di sperimentazione di forme di federalismo governativo, come avvenne agli inizi del Trecento, con l’istituzione del Parlamento del Monferrato.
Dalla vocazione internazionale del Monferrato vogliamo ripartire per promuovere il territorio che amiamo; il Caffè Letterario sarà un’occasione per conoscere qualche aspetto meno noto ma anche per degustare i vini e i prodotti del territorio.
Segui l'evento su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento